Sono Genitore

Essere genitore è una condizione psicologica e relazionale complessa. Non si diventa genitori nel momento in cui nasce il proprio figlio. Alcune persone si sentono genitori prima della procreazione, nella sola immaginazione di un sé diverso, che si prende cura dei propri piccoli; altre non diventano mai genitori pur avendo figli.

Genitori si diventa quando si è pronti ad accogliere e a prendersi cura della crescita autonoma dell’Altro.  Insomma si è genitori quando si è pronti ad affrontare la vita quotidiana con un senso del Noi che parte dal mettere in gioco delle risorse individuali per abbracciare i bisogni e le risorse dell’intera famiglia.

In tal senso, i genitori contribuiscono allo sviluppo della cultura di base su cui i figli fonderanno lo sviluppo di un’“arte di vivere” che risponderà al bisogno di rispetto di sé stessi, degli altri e del proprio ambiente.

L’ “arte di vivere” di una famiglia è costituita dai rituali, dalle abitudini, dalle strategie tipicamente usate per difendersi e/o affrontare le situazioni relazionali interne alla famiglia ed extra familiari.

Soprattutto nei momenti di transizione, di cambiamento o di difficoltà, le famiglie adottano la loro propria “arte di vivere” e possono verificarne l’efficacia ed eventualmente adottare strategie di trasformazione e di crescita.  I momenti di transizione sono dunque opportunità preziose per le famiglie per evolvere verso stati psicologici e relazionali più maturi.

Nel Centro Generazioni i genitori possono trovare ascolto e supporto nell’affrontare le situazioni transitorie da loro vissute come complesse o difficili.

Il Centro Generazioni offre:

–          Incontri con gruppi di genitori

–          Incontri con gruppi di coppie

–          Consulenze di coppia

–          Consulenze individuali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Il presente sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Restando in questo sito acconsenti al loro uso, in caso contrario sei pregato di interrompere la visualizzazione.INFORMATIVA
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: