Disgrafia
Disgrafia
Gli studenti che hanno difficoltà a scrivere, mentre svolgono i compiti scolastici, esprimono probabilmente i sintomi di una Disgrafia. La disgrafia influisce sull’abilità di scrittura a mano e sulle abilità di motricità fine.
Una persona con questo tipo di Disturbo Specifico di Apprendimento può avere problemi come produrre una scrittura illeggibile, non riuscire a inserire sufficiente spazio tra parole diverse, scarsa pianificazione dello spazio-foglio, difficoltà ortografiche, difficoltà nella composizione scritta e nel pensare e scrivere contemporaneamente.
Segni e sintomi:
- Può avere una scrittura illeggibile sia in stampato che in corsivo (nonostante abbia avuto il tempo necessario per lo svolgimento del compito ed applicato una buona attenzione);
- Mostra incongruenze: mescola stampato e corsivo, maiuscole e minuscole, lettere con dimensioni, forma o inclinazione irregolare;
- La scrittura contiene parole o lettere incompiute o omissioni di parole;
- Spaziatura incoerente tra le parole e le lettere;
- Usa una strana posizione del polso, del corpo o del foglio;
- Ha difficoltà nel pre-visualizzare la formazione delle lettere;
- La copia o la scrittura autonoma sono entrambe lente e faticose;
- Mostra una scarsa pianificazione spaziale del foglio;
- Prende la penna in modo insolito o contratto/può lamentare mal di mano;
- Ha grande difficoltà a pensare e scrivere allo stesso tempo (prendere appunti, scrittura creativa.)
Strategie da applicare in classe e nei compiti a casa:
- Uso di un word processor
- Evitare di punire lo studente se produce un lavoro disordinato e sciatto;
- Utilizzare interrogazioni orali piuttosto che verifiche scritte;
- Consentire l’uso di un registratore durante le lezioni, piuttosto che far prendere appunti a mano;
- Consentire l’uso di strumenti tecnologici per prendere appunti (es. note taker);
- Fornire appunti o note circa la lezione in modo da ridurre la quantità di scrittura richiesta;
- Ridurre lavori di copiatura o scrittura sotto dettato (per es. fornire delle schede pre-stampate con le consegne di matematica);
- Consentire l’uso di fogli a quadretti grandi e di carta millimetrata;
- Suggerire l’uso di matite con grip o appositamente disegnate per il bambino;
- Fornire alternative per i compiti scritti (relazioni videoregistrate o audioregistrate)
Tratto da”LDA of California and UC Davis M.I.N.D. Institute “Q.U.I.L.T.S.” Calendar 2001-2002″. Traduzione Libera.