Scuola

Se sei approdato su questa pagina, probabilmente sei un insegnante o un dirigente scolastico.

Il Centro di Psicologia Infantile Generazioni presta una particolare attenzione nei confronti del tuo contesto lavorativo per tre ragioni:

  • Pensiamo che la Scuola sia un luogo in cui – a diversi livelli – si incrociano almeno tre generazioni: quella degli allievi, che culturalmente è sempre in cambiamento, quella dei giovani insegnanti, che spesso è ricca di situazioni personali precarie sotto molti punti di vista, e infine quella degli insegnanti più anziani e dei dirigenti che posseggono storie individuali disparate ed una storia istituzionale caratterizzata da molteplici fratture e momenti di ripresa.
    Ognuna delle generazioni che puoi osservare ed incrociare nella tua vita professionale è portatrice di valori, linguaggi e strumenti che non sempre sono reciprocamente intellegibili. Questi intrecci culturali a volte necessitano di un aiuto esterno che possa facilitare e rendere fluide le comunicazioni, sciogliendo le fonti di stress locali.

  • Alle difficoltà ed alla ricchezza messa in gioco dall’incrocio tra generazioni, sappiamo che si aggiunge il rapporto con la cultura Istituzionale.Tale cultura non è tanto legata alla generazione (presente o passata) quanto a modelli culturali politici ed a variabili economiche che non sempre rispecchiano il sentire della singola scuola. Il risultato è a volte la creazione di dissonanze cognitive che non permettono alla singola scuola di pensare con efficacia e gestire i propri percorsi di crescita.
    Conveniamo che i percorsi di crescita delle scuole devono avvalersi di processi seri di valutazione, monitoraggio e pianificazione del miglioramento.  Per questa ragione, il Centro di Psicologia Infantile Generazioni si serve di esperti che, grazie ad esperienze di ricerca applicata svolte nell’ambito dell’INVALSI, possano accompagnare le scuole verso la crescita organizzativa e didattica.

  • La ragione per noi più importante è legata alla consapevolezza che la Scuola, in ogni suo ordine e grado, è un ganglio in cui si sviluppano processi complessi quali quelli di sviluppo culturale, di educazione, di sviluppo di nuove forme di socialità e mantenimento di contraddizioni con il passato. La Scuola è anche il luogo in cui i nostri figli trascorrono gran parte del loro tempo di vita e per questo è il luogo in cui diventano uomini e donne responsabili e maturi, se si sentono accolti e riconosciuti.
    Un sostegno esterno spesso può aiutare le singole scuole a trovare le strategie migliori per raggiungere l’obiettivo di accoglienza e riconoscimento dei propri principali fruitori, i bambini e gli adolescenti.

Considerando il periodo di difficoltà Istituzionale che la Scuola sta attraversando in questo periodo storico e considerando l’importanza multidimensionale che la Scuola ha per il bambino e l’adolescente, il Centro di Psicologia Generazioni intende offrire sia collaborazioni di base gratuite alle Scuole del territorio della BAT, sia programmi di intervento a basso costo:<

Collaborazioni gratuite

Diagnosi precoce dei disturbi dell’apprendimento (Scuola dell’Infanzia);

Orientamento professionale (Scuole Secondarie di I e II grado).

Programmi di intervento a basso costo

Sportello Scuola Generazioni (clicca per leggere la scheda);

Analisi organizzativa e didattica (basata sulle proposte di valutazione e miglioramento dell’Istituto INVALSI);

Percorsi di analisi ed intervento sul benessere organizzativo;

Percorsi di innovazione didattica;

Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento (Scuola Primaria e Secondaria di I grado);

Diagnosi precoce dei disturbi psichiatrici (Scuole Secondarie di I e II grado);

Percorsi di orientamento identitario e professionale (Scuole Secondarie di I e II grado).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Il presente sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Restando in questo sito acconsenti al loro uso, in caso contrario sei pregato di interrompere la visualizzazione.INFORMATIVA
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: