Discalculia

Discalculia

La discalculia impatta sulla capacità di comprendere i numeri ed i fatti numerici.

Le persone che posseggono questo tipo di Disturbo di Apprendimento possono avere scarsa comprensione dei simboli matematici, possono incontrare difficoltà nel memorizzare ed organizzare i numeri, nell’imparare a leggere l’orologio, nel contare.

 

 

 

Segni e sintomi

  • Mostrano difficoltà nella comprensione del concetto di valore posizionale, delle quantità, delle linee dei numeri, dei valori positivo e negativo, a capire i concetti di valore posto, e la quantità, numero di linee, il valore positivo e negativo, del riporto e del prestito;
  • Ha difficoltà a comprendere i dati del problema;
  • Ha difficoltà nella comprensione delle sequenze di eventi o di informazioni;
  • Mostra difficoltà nell’utilizzo dei passaggi che sono necessari durante lo svolgimento delle operazioni matematiche;
  • Mostra difficoltà nella comprensione delle frazioni;
  • È impacciato nel gestire il denaro e dare resti;
  • Ha difficoltà nel riconoscere i fatti numerici mentre esegue addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione;
  • Ha difficoltà nell’acquisire un linguaggio matematico;
  • Ha difficoltà nel comprendere i concetti legati al tempo, come: giorni, settimane, mesi, stagioni, ecc;
  • Ha difficoltà nell’organizzare i problemi all’interno del foglio, nel mettere i numeri in riga e colonna, nel eseguire divisioni molto lunghe;

Strategie

  • Consentire l’utilizzo delle dita delle mani e fogli di calcolo in brutta copia;
  • Utilizzare i diagrammi e disegnare concetti matematici;
  • Fornire un tutoring tra pari;
  • Suggerire l’uso di carta millimetrata;
  • Suggerire l’uso di matite colorate per differenziare i problemi;
  • Lavorare con strumenti manipolativi;
  • Disegnare le immagini dei problemi;
  • Utilizzare strumenti mnemonici per imparare i passaggi legati ai concetti matematici;
  • Utilizzare il ritmo e la musica per insegnare fatti numerici;
  • Prevedere delle sessioni si apprendimento al computer per esercitarsi.

Tratto dal LDA of California and UC Davis M.I.N.D. Institute “Q.U.I.L.T.S.” Calendar 2001-2002

  • Il presente sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Restando in questo sito acconsenti al loro uso, in caso contrario sei pregato di interrompere la visualizzazione.INFORMATIVA